Skip to main content

La Stipsi ovvero la Stitichezza

Trascrizione dell’intervista rilasciata dal Prof. Giancarlo Caletti al Prof. Michele Mirabella, durante la trasmissione ELISIR andata in onda il 21 Ottobre 2025, rivedibile su Rai Play
Oggi ci occupiamo di stipsi un disturbo che affligge molte persone, sono circa 13 milioni gli italiani che ne soffrono. Ne parliamo con un esperto, grande amico di Elisir, il professor GIANCARLO CALETTI, gastroenterologo, “Professore dell’Alma Mater”, Università di Bologna

Continua a leggere

Il Vomito Ciclico

La Sindrome del Vomito Ciclico (CVS) è un disturbo caratterizzato da episodi ricorrenti di forte nausea e vomito, intervallati da periodi di benessere anche lunghi.
Questa sindrome fu descritta nel 1882 da un pediatra inglese, il Dr. Samuel Gee e da allora numerosi studi furono realizzati nei bambini al fine di capirne le cause e trovare una cura efficace

Continua a leggere

Vomito ciclico-emicrania-epilessia-panico Tutte facce della stessa medaglia ?

La Sindrome del Vomito Ciclico (CVS= Cyclic Vomiting Syndrome) è un disturbo abbastanza frequente e di natura ancora misteriosa.
Nella sua forma classica essa è caratterizzata da ricorrenti, improvvisi attacchi di conati di vomito e di vomito vero e proprio, intervallati da periodi di benessere.
Per molti anni la CVS è stata considerata un disturbo dell’infanzia, ma da qualche tempo si è osservato che essa può insorgere anche in età adulta.

Continua a leggere

Vomito Ciclico e Cannabis

L’assunzione di Cannabis, ovvero di marijuana, è in aumento nei paesi occidentali ed anche in Italia.
I suoi componenti più importanti sono il tetraidrocannabinolo (THC) e il Cannabidiolo (CBD). Solo il tetraidrocannabinolo ha proprietà attive sul sistema nervoso.
Nonostante l’uso di cannabis  a scopo ricreativo risalga a molti anni addietro, solo recentemente si è notato che essa può provocare degli effetti negativi, quali la nausea, il vomito ed il dolore addominale.

Continua a leggere

Gastroprotettori

Uso (corretto) ed abuso (pericoloso)

I cosiddetti “gastroprotettori” scientificamente chiamati “Inibitori della Pompa Protonica (IPP)” sono fra i farmaci più utilizzati al mondo.
L’IPP inibisce la secrezione acida dello stomaco, legandosi all’enzima idrogeno-potassio adenosina trifosfato situato nelle cellule parietali gastriche.

Continua a leggere

L’Helicobacter pylori (HP) 40 anni dopo

Quando e come curarlo oggi

Quella da HP è una delle più comuni infezioni gastrointestinali del genere umano ed è presente in circa la metà della popolazione mondiale.
Questo microbo (gram negativo e spiraliforme) fu notato già nel 1800 dal patologo italiano Bizzozzero, ma egli non ne capì il significato e lo considerò un normale commensale del nostro stomaco. Comunque, anche se ne avesse realizzato l’importanza, non avrebbe avuto a disposizione la cura per eliminarlo: gli antibiotici, che divennero disponibili solo dopo il1945).

Continua a leggere

Globus: Ho una palla in gola!

Definizione.
Il Globus (termine latino per globo o palla) è la sgradevole sensazione di avere un corpo estraneo o una palla in gola.

Questa sensazione è localizzata in gola livello del “pomo di Adamo”.
Generalmente si manifesta in seguito ad una intensa emozione o a stress cronico.
Il Globus è piuttosto frequente e colpisce indifferentemente gli uomini come le donne.

Continua a leggere