Master Universitario II Livello

MASTER "LUIGI BARBARA" IN ENDOSCOPIA AVANZATA

Il Mondo del lavoro, pubblico e privato, necessita oggi più che mai di medici che oltre al percorso curricolare specialistico già codificato, dedichino un congruo periodo aggiuntivo (nella fattispecie di un anno) per approfondire e completare la loro preparazione professionale in Endoscopia. Questo anno di studio speso in un Master consentirà di immettere nelle attività sanitarie professionisti competenti che potranno migliorare il livello di assistenza super-specialistica con notevole vantaggio per i pazienti e di conseguenza ridurre i costi umani e sociali.

La sede delle attività per l’indirizzo a prevalenza Ecoendoscopia e per il tronco comune sarà l’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Imola "S. Maria della Scaletta", convenzionata con l’Università di Bologna.
Tale struttura è dotata di 3 modernissime sale endoscopiche con annesso teatrouditorio, che sono particolarmente idonee alla didattica pratica ed interattivo della endoscopia.
Per l’indirizzo a prevalenza ERCP e per alcune attività del tronco comune le sedi prescelte saranno Bologna (Policlinico S. Orsola-Malpighi e Ospedale Maggiore), Reggio Emilia (IRCCS S. Maria Nuova).

I periodi di frequenza potranno essere concordati individualmente al fine di agevolare le esigenze lavorative degli iscritti.

L’ammissione al Master avverrà per titoli, per un massimo di 12 partecipanti.

Al termine del Master verrà rilasciato un Diploma, attestante il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari.

Galleria Fotografica:

Cerimonia consegna Diplomi 2007
Cerimonia consegna Diplomi 2006
Cerimonia consegna Diplomi 2005
Cerimonia consegna Diplomi 2004

Scadenza domande di ammissione: 18 dicembre 2015.

Insegnamenti principali:
- sedazione e rianimazione in endoscopia
- tecnica della colonscopia diagnostica e operativa
- terapia endoscopica delle neoplasie iniziali e palliazione di quelle avanzate
- endoscopia transnasale
- enteroscopia e capsula endoscopica
- diagnosi e terapia endoscopica delle urgenze emorragiche varicose e non varicose
- ERCP diagnostica e terapeutica
- utilizzo degli strumenti avanzati per endoscopia
- le basi dell’ecografia in Gastroenterologia
- ecografia endoscopica diagnostica e operativa

Docenti del Master:
Francesco Azzolini, Giovanni Barbara, Franco Bazzoli, Giancarlo Caletti, Lorenzo Camellini, Vincenzo Cennamo, Roberto De Franchis, Alessandra Dellera, Leonardo De Luca, Carlo Fabbri, Davide Festi, Lorenzo Fuccio, Pietro Fusaroli, Giampiero Macarri, Antonio Maestri, Roberto Nannini, Nico Pagano, Fabio Piscaglia, Enrico Ricci, Lugi Ricciardiello, Gianni Rossi, Romano Sassatelli, Carla Serra,  Ignazio Tasca, Lucio Trevisani, Dino Vaira.

Oltre ai suddetti docenti, il Master si avvarrà della collaborazione dei migliori esperti italiani e stranieri nelle singole discipline.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0542 662407
Sito ufficiale bando di concorso

5xMILLE

5PERMILLE
E' possibile contribuire con il vostro 5 per mille alla ricerca scientifica in Gastroenterologia, indicando nell'apposito modulo il Club Italiano di Ecoendoscopia CF 91223980375

Newsletter

Registrati alla newsletter periodica di Gastroenterologiaunibo.it

Privacy e Termini di Utilizzo