Alta Formazione per Infermieri

Il corso si rivolge ad infermieri che desiderino specializzarsi nelle attività di endoscopia digestiva.


Razionale del corso
L’infermiere in endoscopia ha un ruolo fondamentale nella presa in carico assistenziale della persona, nella gestione della componente di tecnologia legata all’attività di endoscopia, deve sviluppare funzioni specifiche educative e di ricerca continua.
Il corso si propone di fornire le basi scientifiche e le conoscenze teorico-pratiche per acquisire autonomia e competenza nella gestione assistenziale della persona sottoposta ad esami endoscopici diagnostici ed operativi, in elezione o in urgenza, nell’adulto e nel bambino.
Attraverso lezioni teoriche e pratiche, che includono la frequenza in sale di endoscopia, i partecipanti al corso di alta formazione saranno in grado di sviluppare conoscenze avanzate e abilità necessarie alla collaborazione professionale nelle seguenti attività:

  • -assistenza all’esecuzione delle tecniche endoscopiche;
  • -conoscenza dello strumentario e degli accessori;
  • -allestimento della sala per la seduta endoscopica;
  • -assistenza al paziente, monitoraggio dei parametri vitali, somministrazione della sedo-analgesia;
  • -assistenza al paziente nelle fasi di osservazione post-procedura;
  • -"reprocessing" degli strumenti endoscopici, manovre di pulizia ed alta disinfezione, stoccaggio, tracciabilità dei processi;
  • -performance relazionali idonee ad una buona presa in carico dell’assistito;
  • -abilità di ricerca per garantire la formazione continua secondo le migliori evidenze scientifiche;
  • -gestione del budget di un servizio di endoscopia: accessoristica, riparazioni strumenti e nuovi acquisti.

Dotazione ambientale e sede del corso
n° 3 sale di Endoscopia Digestiva attrezzate con strumenti per endoscopia ed ecoendoscopia, con possibilità di monitoraggio parametri vitali ed assistenza anestesiologica, 8 posti, U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva UNIBO/ AUSL di Imola,Ospedale S.Maria della Scaletta, Via Montericco 4 , 40026 Imola (BO)
Sala reprocessing e stoccaggio strumenti endoscopici, 4 posti, U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva UNIBO/ AUSL di Imola, Ospedale S.Maria della Scaletta, Via Montericco 4 , 40026 Imola (BO)
Sala didattica multimediale, posti 15, U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva UNIBO/ AUSL di Imola,Ospedale S.Maria della Scaletta, Via Montericco 4 , 40026 Imola (BO)

I periodi di frequenza potranno essere concordati individualmente al fine di agevolare le esigenze lavorative degli iscritti.

L’ammissione al Corso avverrà per titoli, per un massimo di 15 partecipanti.
Al termine del Corso verrà rilasciato un Diploma, attestante il conseguimento di 20 Crediti Formativi Universitari.

Direttore
Prof. Giancarlo Caletti
Tutor
Dott.ssa Maria Rita Morigi
Docenti
Medici ed Infermieri della Università di Bologna e della AUSL di Imola


Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito ufficiale bando di concorso (link a http://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2014-2015/assistenza-infermieristica-in-endoscopia-digestiva)

5xMILLE

5PERMILLE
E' possibile contribuire con il vostro 5 per mille alla ricerca scientifica in Gastroenterologia, indicando nell'apposito modulo il Club Italiano di Ecoendoscopia CF 91223980375

Newsletter

Registrati alla newsletter periodica di Gastroenterologiaunibo.it

Privacy e Termini di Utilizzo